Cosa Vedere a Pisa



Piazza dei Miracoli
E' il più grande complesso architettonico dell'epoca romanica in Europa: vi si affacciano la celebre Torre pendente, il Duomo, il Battistero. La Piazza dei Miracoli, nome con cui è nota Piazza del Duomo, è il centro artistico e turistico più importante di Pisa ed è fra i Patrimoni dell'Umanità dall' UNESCO dal 1987.


Torre Pendente
Uno dei monumenti più visiati del mondo. Alta 56 metri, ha una pendenza di circa 4 metri rispetto alla verticale. Dopo una chiusura di oltre dieci anni è stata riaperta al pubblico nell'estate del 2002. La Torre di Pisa è la più famosa torre pendente del mondo, oltre a un monumento universalmente noto. Iniziata nel 1173, cominciò a inclinarsi sul lato prima che fosse completato il terzo piano (1274), per via del suolo di limo sabbioso sul quale poggiano le fondamenta poco profonde, di solo tre metri. Completata nel 1350, quando fu ultimata la cella campanaria e vi furono poste le sette campane, essendo la torre il campanile della cattedrale. La pendenza è di circa cinque metri rispetto alla verticale nel punto più alto.


Duomo
Monumentale opera completata nel secolo XII, custodisce opere di valore come le pitture di Beccafumi, Ghirlandaio, Andrea Del Sarto, Sodoma, il mosaico di Cimabue, il pergamo di Giovanni Pisano, l'altare maggiore del Giambologna. È una chiesa a cinque navate col transetto a tre navate. La ricchissima decorazione comprende marmi multicolori, mosaici e numerosi oggetti di bronzo provenienti da bottini di guerra, fra cui il Grifone utilizzato come acroterio est del tetto.


Battistero
Possente opera completata nel secolo XIV, il Battistero, dedicato a San Giovanni Battista, s'innalza di fronte alla facciata ovest del Duomo; le grandi dimensioni sono ispirate al Battistero di Firenze. Presenta una curiosa cupola troncoconica, come quella della chiesa dei Templari a Pisa, che copre solo il giro interno di pilastri (la tecnica costruttiva per una cupola emisferica o poligonale di grandi dimensioni, come a Firenze, era quasi ignota) che in epoca posteriore fu mascherata da una cupola emisferica. Rimase incompiuto fino al XIV secolo, quando la loggia, il piano superiore e la cupola furono terminati in stile Gotico da Nicola Pisano e il figlio Giovanni. È il più grande battistero in Italia: la sua circonferenza misura 107.25 mt


Lungarno mediceo
Stupendo scorcio nel centro cittadino sul quale si affacciano la chiesa di San Matteo e il Palazzo de' Medici.


Piazza dei Cavalieri
E', dopo Piazza dei Miracoli, la piazza più famosa della città. A partire dalla seconda metà del Cinquecento divenne il quartier generale dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, voluto dal Granduca Cosimo I de' Medici. Vi si affacciano l'omonimo palazzo, sede della scuola Normale, e il palazzo dell'Orologio, dove venne fatto morire di fame il Conte Ugolino.


Santa Maria della Spina
Capolavoro del gotico pisano, sorge proprio sull'argine dell'Arno. E' totalmente costruita di marmo. Proprio per la sua vicinanza al fiume essa subì nell'Ottocento un singolare intervento di smontaggio: le pietre furono numerate e la chiesetta fu riassemblata a un livello più alto in modo da salvarla dalle piene.


Borgo Stretto
E' una zona dove si può passeggiare al coperto di portici medievali. Lungo questa strada, che insieme a Corso Italia costituisce il "salotto" della città, sorge la chiesa romanico-gotica di San Michele in Borgo, costruita a partire da un nucleo attestato già nel 990.


Palazzo Reale
Appartenuto ai Caetani nobile famiglia pisana. Qui Galileo Galilei mostrò al Granduca di Toscana i pianeti che aveva scoperto grazie al suo telescopio. Il palazzo fu eretto nel 1559 da Baccio Bandinelli per Cosimo I de' Medici, e successivamente ingrandito per includere altri palazzi.


Palazzo Gambacorti
Palazzo gotico del XIV secolo, è adesso sede del municipio. All'interno si trovano affreschi celebranti le vittorie marittime di Pisa.


Ponte di Mezzo
Il ponte, situato idealmente nel centro della città, collega Piazza Garibaldi, nella parte di Tramontana, a Piazza XX Settembre, a Mezzogiorno, ove si trovano il Municipio e le Logge di Banchi.

Area Immobiliare Pisa - immobili in affitto a Pisa - casa a pisa
Offerte Hotel a Pisa - Pisa Hotel a prezzo scontato
Ristoranti Consigliati a Pisa - I migliori Ristoranti di Pisa dove mangiar bene
I migliori Negozi di Pisa

Città d'arte in Toscana
Località nei dintorni di Pisa